Novità sul Sinodo

Roma, 13 gennaio 2022

Carissimi,

un grande appuntamento ci sta dinanzi e ci riguarda tutti: si tratta del Sinodo dei Vescovi che verrà celebrato nell’autunno del prossimo anno; sarà un momento importante durante il quale i pastori della chiesa si incontreranno per scrutare assieme nuove vie e modi per mettere la forza del vangelo nel cuore di questo mondo che cambia così velocemente.

Nel tempo destinato a questa preparazione tutti siamo importanti! Tutti possiamo dare il nostro contributo partecipando alle assemblee sinodali che si terranno nell’ultima domenica di ogni mese nella nostra parrocchia e pregando per questa grande intenzione. A tal proposito, su invito del Cardinale Vicario, abbiamo pensato di dedicare l’adorazione eucaristica del venerdì sera (dalle 19 alle 20) alla preghiera per il sinodo del 2023 e alle intenzioni del Santo Padre. Ogni settimana, a questo appuntamento saranno presenti anche alcuni amici dell’equipe pastorale della nostra parrocchia che hanno il mandato di coordinare e animare le iniziative che riguardano il Sinodo, e soprattutto si dedicano all’accoglienza di tutti coloro che abbiano bisogno di ascolto e consolazione. L’adorazione del venerdì sera, in tal modo sarà un momento importante per ascoltare la voce del Signore, contemplarlo vivo davanti a noi e per sentirci in comunione tra di noi e l’intera Chiesa universale.

Vi invito a non perdere questa occasione di grazia, il Signore non si stanca di aspettarci; anche recentemente, nella festa dell’epifania, il Santo Padre ci ha ricordato:

“il viaggio della fede trova slancio e compimento solo alla presenza di Dio. Solo se recuperiamo il gusto dell’adorazione, si rinnova il desiderio. Il desiderio ti porta all’adorazione e l’adorazione ti fa rinnovare il desiderio. Perché il desiderio di Dio cresce solo stando davanti a Dio. Perché solo Gesù risana i desideri. Da che cosa? Li risana dalla dittatura dei bisogni. Il cuore, infatti, si ammala quando i desideri coincidono solo con i bisogni. Dio, invece, eleva i desideri e li purifica, li guarisce, risanandoli dall’egoismo e aprendoci all’amore per Lui e per i fratelli. Per questo non dimentichiamo l’Adorazione, la preghiera di adorazione, che non è tanto comune tra noi: adorare, in silenzio. Per questo, non dimentichiamo l’adorazione, per favore.

Un caro saluto e una benedizione

Vi ricordo gli appuntamenti delle assemblee sinodali della parrocchia che hanno come tema le beatitudini:

Domenica 30 gennaio: “beato chi ha fame e sete della giustizia”.

Domenica 27 febbraio: “beati gli operatori di pace”.

Domenica 27 marzo: “beati i poveri in spirito”.

Domenica 29 maggio: “beati i miti”.

Domenica 12 giugno: “beati i misericordiosi”.

Ecco la preghiera per implorare la grazia del discernimento in occasione del sinodo:

Siamo qui dinanzi a te, Spirito Santo: siamo tutti riuniti nel tuo nome.

Vieni a noi, assistici, scendi nei nostri cuori.

Insegnaci tu ciò che dobbiamo fare,

mostraci tu il cammino da seguire tutti insieme.

Non permettere che da noi peccatori sia lesa la giustizia,

non ci faccia sviare l’ignoranza,

non ci renda parziali l’umana simpatia,

perché siamo una sola cosa in te e in nulla ci discostiamo dalla verità.

Lo chiediamo a Te, che agisci in tutti i tempi e in tutti i luoghi,

in comunione con il Padre e con il Figlio, per tutti i secoli dei secoli.

Amen.